Le rampe a spondina rotante garantiscono un sicuro approccio tra container e capannone.
Struttura
- lamiera di spessore 8 mm (irruvidita) e 6 mm (non irruvidita)
- becco realizzato in lamiera di spessore 10 mm (irruvidita) e 8 mm (non irruvidita)
- piattaforma rinforzata longitudinalmente
- cerniere anteriori autopulenti
Funzionamento
- piattaforma e becco (sportello) attivate in modo idraulico
- l’attuatore localizzato centralmente permette di adattare la rampa alle inclinazioni del veicolo anche fino al 10% della larghezza della piattaforma
Gestione
- La piattaforma di carico è gestita tramite un unico pulsante. Premendo questo pulsante la piattaforma si solleva nella posizione iniziale e, al raggiungimento del livello minimo, l’esposizione del becco. Al rilascio del pulsante la piattaforma cala automaticamente e lo sportello si appoggia sul cassone del veicolo.
Protezioni
- “arresto di sicurezza” completamente idraulico (valvola incorporata nell’attuatore che blocca i condotti in caso di rottura).
- interruttore d’emergenza con blocco di attivazione,
- lamiere laterali della piattaforma di protezione dei piedi,
- sostenimento del becco sulla trave anteriore in stato di riposo (per la sicurezza durante il movimento trasversale),
- segnaletica di avvertimento in colore nero-giallo,
- supporti robusti,
- trasmettitore termico a protezione del motore
RAMPE A SPONDINA TELESCOPICA
Le rampe a spondina telescopica permettono di venire incontro alle necessità dell’utilizzatore.
Vengono solitamente utilizzate per il carico/scarico di autotreni nel caso in cui non sia possibile l’avvicinamento del camion in retromarcia, o qualora, pur approcciando alla banchina in retromarcia, lo spazio posteriore per lo scarico sia limitato.
Struttura
- lamiera mandorlata di spessore 10 mm (irruvidita) e 8 mm (non irruvidita)
- becco realizzato in lamiera di spessore 14 mm (irruvidita) e 12 mm (non irruvidita)
- piattaforma rinforzata longitudinalmente
Funzionamento
- piattaforma e becco (sportello) attivate in modo idraulico
- becco rinforzato tramite guide che scorrono nei profili della piattaforma
- l’attuatore funziona a bassa pressione (100 bar)
- pistoni sottoposti a cromatura dura, adatti al funzionamento a pressione di 1200 bar.
- condotti idraulici adatti al funzionamento a pressione di 600 bar.
- valvola di sicurezza incorporata nell’attuatore principale
Gestione
- La rampa di carico è gestita tramite un pannello a 4 pulsanti
- È previsto il blocco del becco nella fase di appoggio della rampa alla superficie del cassone del veicolo
- piattaforma e becco vengono attivati indipendentemente, tramite un gruppo idraulico
- il livello della rampa si adatta ai movimenti del veicolo durante il carico
Protezioni
- “arresto di sicurezza” completamente idraulico (valvola incorporata nell’attuatore che blocca i condotti in caso di rottura).
- interruttore d’emergenza con blocco di attivazione,
- lamiere laterali della piattaforma di protezione dei piedi,
- sostenimento del becco sulla trave anteriore in stato di riposo (per la sicurezza durante il movimento trasversale),
- segnaletica di avvertimento in colore nero-giallo,
- supporti robusti,
- trasmettitore termico a protezione del motore
Per entrambe le tipologie di rampa vengono aggiunti